.

instagram

.
.

Europei di Eindhoven Italia 2^ con la Squadra

News Sincro precedenti
images/joomlart/article/220ebe4d6264a9866b5f27c45fd6f420.jpg

Le Azzurre si qualificano alla finale di domani con 94,75 punti alle spalle della Spagna e avanti all'Ucraina. Il Ct De Renzis: "Risultati lusinghieri che trasmettono fiducia anche in vista delle qualificazioni olimpiche"

EINDHOVEN
Verso il decimo podio consecutivo. La Nazionale di nuoto sincronizzato chiude al secondo posto i preliminari della prova a Squadre agli Europei di Eindhoven.
Federica Tommasi, Sara Sgarzi, Elisa Bozzo, Francesca Gangemi, Alessia Bigi, Costanza Fiorentini, Manila Flamini e Mariangela Perrupato si sono esibite nel libero su musiche di "Lacrimosa Spiderman", "Art on ice" e "Tchaikouski-remix", ottenendo 94,8 punti (47,1 di merito tecnico e 47,7 di impressione artistica); lo stesso gruppo con Benedetta Re e Dalila Schiesaro per Gangemi e Perrupato hanno danzato il tecnico su "Unzatime" di Kusturiza per 94,7 punti (47,1 per l'esecuzione e 47,6 di impressione generale). Totale 94,75.
Il secondo posto nei preliminari delle Azzurre alimenta speranze d'argento per la finale in programma domani alle 18.15.
Per l'Italia si tratterebbe del decimo podio europeo consecutivo e del secondo argento dopo quello conquistato ad Helsinki 2000 (bronzo ad Atene 1991, Sheffield 1993, Vienna 1995, Siviglia 1997, Istanbul 1999, Berlino 2002, Madrid 2004 e Budapest 2006).
Guida la classifica con 97,25 punti la Spagna vice campione mondiale nel libero e bronzo iridato nel tecnico, argento europeo nel 2002, 2004 e 2006; al terzo posto l'Ucraina con 92,6 punti, 2,15 di distacco dall'Italia. "Una differenza sostanziale che ci auguriamo di alimentare in finale - sottolinea il Ct Laura De Renzis - Consentitemi di rivolgere un saluto particolare a Roberta Farinelli e di sottolineare nuovamente come tutto il lavoro esibito dalle ragazze è per lo più merito suo. Io, la Team Leader Patrizia Giallombardo e i tecnici dello staff stiamo solo accompagnando e stimolando le ragazze per cercare di ottenere il massimo. Per il momento i risultati solo più che lusinghieri sia nell'immediato sia in vista delle qualificazioni olimpiche (Pechino, 16-20 aprile) dove ci giocheremo il posto con il Canada. Speriamo di riceve le soddisfazioni che tutto il gruppo meriterebbe".
Domani si aprono gli ultimi due giorni di sincro: in programma le finali a partire dal solo con Beatrice Adelizzi - che parte terza e può eguagliare Giovanna Burlando, unica sincronette italiana della storia a conquistare la medaglia europea: bronzo nel 1997 e '99 - e a seguire con il combinato nel quale l'Italia cercherà di sfruttare l'assenza della Russia per confermare il secondo posto, eguagliare l'argento del 2004 e migliorare il bronzo del 2006.
 
risultati ufficiali 
sito della manifestazione
sezione del sito federale dedicata agli Europei
  

EUROPEI DI EINDHOVEN
RISULTATI DI OGGI - PROGRAMMA DI DOMANI
Risultati di oggi - ELIMINATORIE

Libero Squadra
2. Italia 94,8
Federica Tommasi, Sara Sgarzi,
Elisa Bozzo, Francesca Gangemi,
Alessia Bigi, Costanza Fiorentini,
Manila Flamini e Mariangela Perrupato

Musiche: "Lacrimosa Spiderman",
"Art on ice" e "Tchaikouski-remix"

Tecnico Squadra
2. Italia 94,7
Federica Tommasi, Alessia Bigi,
Sara Sgarzi, Manila Flamini,
Elisa Bozzo, Benedetta Re,
Costanza Fiorentini e Dalila Schiesaro

Musiche: "Unzatime" di Kusturiza

Programma di domani - FINALI

Solo alle 12
Classifica generale di partenza
3. Beatrice Adelizzi 93 punti
Musiche: "La passione di Cristo"

Squadra alle 18.15
Classifica generale di partenza
2. Italia 94,75 punti

Federica Tommasi, Sara Sgarzi,
Elisa Bozzo, Francesca Gangemi,
Alessia Bigi, Costanza Fiorentini,
Manila Flamini e Mariangela Perrupato

Musiche: "Lacrimosa Spiderman",
"Art on ice" e "Tchaikouski-remix"